HomeProdottiFormazioneInfo PatentiNormativaServiziAziendaForumArea personale
Linea didatticaLinea professionaleAccessoriSimulatori di guidaRegistri e ModulisticaGestionali e comunicazione telematica
SIDA FormazioneSIDA Seminari
Info GeneraliCategoriePatenti & EsteroInfo AutotrasportoPatente NauticaInfo Guida
Codice della StradaRegolamentoNormeNorme autotrasportoNorme nauticaNorme agenzie
AssistenzaDownload
Chi siamoRete ConsulentiContatti
Novita' prodotti
 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica D1
Manuale realizzato per la preparazione all'esame teorico necessario per il conseguimento della patente nautica di categoria D, tipo D1.

 Prodotti SIDA SIDA CQC SIDA Modulistica e Oggettistica
Prontuario CQC Formazione Periodica
Prontuario con argomenti di attualità e informazioni utili per i conducenti professionali che frequentano il corso di formazione periodica (rinnovo) della CQC

 Prodotti SIDA SIDA Informatica
SIDA Aula A e B Multilingue
Grafica rinnovata e nuove funzionalità per lezioni più interattive, personalizzate e coinvolgenti

 Prodotti SIDA Provvedimenti su patente Patenti C-D Patenti AM SIDA Modulistica e Oggettistica
Tabellone Decurtazione Punti
Aggiornato alle sanzioni del nuovo Codice della Strada (Legge n. 177 del 25/11/2024)

 Prodotti SIDA Gestionali e Comun. telematica
SIDA Messaggi
SIDA Messaggi è la nuova funzionalità disponibile in SIDA Gestione per facilitare la comunicazione delle autoscuole con i candidati.

 Prodotti SIDA SIDA Nautica SIDA Editoria
Manuale della patente nautica
Per la patente nautica da diporto, entro le 12 miglia e senza limiti per navigazione a motore e vela.

 Prodotti SIDA SIDA Editoria
Prontuario Esame orale integrativo rimorchi - Categoria BE
Prontuario utile al conseguimento della patente BE, per titolari di patenti B che hanno sostenuto la prova di teoria anteriormente al 1° dicembre 2013

Facebook
Twitter
Linkedin
Invia mail
   
Pubblicato il : 20/01/2023
Tags: Attualità 

Guida di veicoli merci fino a 4,25 t con la patente B, ma solo se green

Camion ecologico

È uscito il decreto attuativo che incentiva l'uso di veicoli leggeri a basse emissioni

È sotto gli occhi di tutti l'incremento dei trasporti dell'ultimo miglio, con piccoli furgoni che solcano in lungo e in largo la penisola e aumentano di numero e di frequenza ogni giorno che passa. Si tratta di un fenomeno che è una conseguenza diretta dell'incremento degli acquisti effettuati via web, tramite i numerosi siti di e-commerce, che hanno ormai normalizzato la consegna dei prodotti direttamente ai privati, al loro domicilio.

Questo fenomeno sta causando inquinamento e aumentando il traffico sulle strade, ragione per cui il Ministero ha pensato di incentivare l'uso di veicoli alimentati con combustibili alternativi permettendone la guida, entro certi limiti di massa, anche a chi ha solo la patente B.

In pratica, con la patente B - conseguita da almeno due anni – sarà possibile guidare veicoli merci non solo fino a 3,5 t, ma anche di tonnellaggio superiore, fino a 4,25 t, a patto che tali veicoli siano alimentati con combustibili alternativi quali gnc, gpl, elettrici e a idrogeno. La modifica permetterà a tutti i corrieri che adesso si spostano con i veicoli leggeri nelle città di guidare, con la stessa patente, anche veicoli leggermente più pesanti  per via della presenza della batteria o di serbatoi aggiuntivi.

Per rendere concreta questa possibilità, si è dovuto modificare il comma 3 dell'art. 116 del codice della strada, cosa che è stata fatta ad agosto dell'anno scorso, e si è dovuto aspettare un apposito decreto attuativo che contenesse la nuova disciplina tecnica.

Il decreto in questione è arrivato, ed è il Decreto Dirigenziale del 13 dicembre 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 15 del 19/1/2023.

La norma stabilisce, nel dettaglio, la Disciplina tecnica in materia di modalità di annotazione nella carta di circolazione o nel documento unico di circolazione e di proprietà di veicoli di categoria N2 del valore della massa supplementare per la propulsione dei veicoli alimentati con combustibili alternativi e della sussistenza delle condizioni di cui all'articolo 116, comma 3, lettera f), n. 2, del codice della strada.

 

Stabilisce, in altre parole, come si devono modificare i documenti unici di circolazione e proprietà (DUC)  e le carte di circolazione per essere in regola con la normativa:

  • nei DUC, in sede di immatricolazione, la compatibilità della massa supplementare dovrà essere valorizzata attraverso la seguente dicitura: "massa complessiva a pieno carico al netto della massa supplementare da propulsione alternativa ≤ 3.500 kg".
  • nelle carte di circolazione, è data la possibilità al costruttore di richiedere un aggiornamento dei dati tecnici del veicolo, a seguito del quale l'intestatario del veicolo potrà ricevere un tagliando per l'aggiornamento del documento di circolazione recante la seguente dicitura: "peso suppl. combust. dir 96/53/CE=....kg." e, dove ricorre il caso: "massa complessiva a pieno carico al netto della massa supplementare da propulsione alternativa ≤ 3.500 kg".

 

La disciplina entra in vigore il 20 gennaio 2023 e sarà applicabile a partire dal 3 aprile 2023.

 



Vedi anche:
13/12/2022
 Decreti Dirigenziali News
Decreto Dirigenziale - 13/12/2022 - Annotazione nella carta di circolazione di veicoli di categoria N2
Valore della massa supplementare per la propulsione dei veicoli alimentati con combustibili alternativi.
leggi tutto...

  • Link all'articolo
  • Stampa
  • Invia per mail

I vostri commenti...

*commenti con contenuti non rilevanti e/o offensivi saranno rimossi, per le domande utilizzate il forum, grazie

Ciro
Salve, sono un volontario di una associazione di volontariato i
Avendo un veicolo Iveco daily uso speciale omologato 3 posti che supera i 35 quintali si può guidare con patente B?
Mauro
La patente B con portata a 4.250 kg per i camper, (Diesel) ?
MAURO ROSSI
Semplicemente vergognoso, partendo quindi dal primo limite di 35 q a massa complessiva per le patenti "B", unico paese d'Europa è l'Italia, in tutti gli altri le patenti sono a 40 q. Sembra una differenza da poco me è un enormità, considerato poi che con la tolleranza si arriva ad oltre 42 q. In pratica lo stesso Iveco o altro che circola, fuori dall'Itaòa è omologato fino a 40 q. mentre gli Italiani oltre a viaggiare sempre costantemente fuori peso sono soggetti a sanzioni o revoche patenti. Non ho sentito nessuna osservazione in tal senso da nessun partito polico, qualcuno mi sa dare spiegazioni in merito.??? Grazie e Saluti
Roby autista pat. B
Scusate ma questa norma prevede che sia possibile iscriversi come trasportatore fino a 4,25 ton senza la specifica cqc alimenti e trasporto terzi come padroncino?
PierAntonio
Qualcuno sa dirmi se un motore diesel può essere trasformato in green?
Mauro
E’ previsto anche un adeguamento della norma circa la patente B per consentire la guida di mezzi trasporto ricreativi persone e cose fino a 4,25 T?
Andrea
e la patente B-E adesso passa a quanto? Ci hanno pensato?
Bunja
grazie
Bunja
buon lavoro
istruttore
Ovviamente la cosa più importante è quella che non faranno mai, cioè anche una legge per evitare lo sfruttamento del lavoro dipendente e i padroncini a partita iva che lavorano sempre per lo stesso committente. Persone trattate come schiavi, però su strade meno inquinate.

Inserisci il tuo commento